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Vita lavorativa e società

L'Enneagramma nella professione, in azienda e nelle organizzazioni

Valore alle differenze e alla comunicazione efficace

L’Enneagramma è attualmente il sistema interculturale più potente e pratico disponibile per lo sviluppo personale e la crescita professionale in qualsiasi settore e anche il più preciso ed efficace per intervenire in dinamiche aziendali e organizzative.

Utilizzato in qualsiasi  ambito pubblico - educativo-scolastico-formativoaziendalesocialesportivo - e in qualsiasi tipo di organizzazione sia nella formazione o come strumento di counseling, è prezioso principalmente nelle aree:

  • coaching
  • comunicazione
  • capacità di dare e ricevere riscontro
  • gestione del conflitto
  • costruzione di un gruppo di lavoro e di una squadra (team building)
  • motivazione
  • leadership
  • processo decisionale
  • orientamento scolastico
  • orientamento lavorativo

 

Inoltre, l'Enneagramma è applicabile a gruppi e sistemi.

Anche le organizzazioni, come le persone, sviluppano degli schemi automatici di credenze e assunti che creano un clima e una visione condivisa. Come le persone, anche le organizzazioni hanno punti di forza e aree di miglioramento.

 

Nell'organizzazione/azienda/squadra che cosa ha valore? Quali sono i reali obiettivi? Che cosa accade nella squadra quando qualcuno fallisce? Con quale strategia sono prese le decisioni?

 

  • Le organizzazioni Uno hanno regole solide e un controllo operativo per mantenere alta la qualità
  • Le organizzazioni Due sono orientate all apersona, attente al soddisfacimento dei bisogni emotivi dei dipendenti e dei clienti
  • Le organizzazioni Tre vincono in corsia preferenziale, attraverso un marketing, vendita e produzione molto efficaci e basati sull'immagine
  • Le organizzazioni Quattro offrono prodotti e servizi originali che mostrano eleganza, buon gusto e ricercatezza
  • Le organizzazioni Cinque sono attente alla gestione minuziosa di informazioni e idee
  • Le organizzazioni Sei si concentrano nello schivare le minacce della competizione attraverso maggiori informazioni e la lealtà dei dipendenti
  • Le organizzazioni Sette generano molte idee ingegnose attraverso una rete interdiplinare per sopravvivere al mercato in continuo cambiamento
  • Le organizzazioni Otto stanno in testa esercitando potere e controllo, facendosi largo e stabilendo criteri in un mecato disordinato
  • Le organizzazioni Nove gestiscono con pazienza ed equilibrio la sovrastante quantità di stimoli attraverso l'abitudine in modalità prevedibili, ordinate e affidabili