ITA | ENG
Individuo e Relazione

L'Enneagramma nella vita privata e nelle relazioni intime

Conoscersi migliora la relazione con se stessi e con gli altri

L'Enneagramma utilizzato in ambito privato - individuo, coppia, famiglia - migliora la qualità delle relazioni intime portando comprensione e luce nel proprio mondo. Sostiene il benessere individuale chiarendo la relazione con se stessi, con l'ambiente e la società, con le proprie risorse e difficoltà, con le cose, i progetti, la creatività, la sessualità, il proprio corpo, emozioni e pensieri.

Nelle relazioni intime l'istinto e l'emozione hanno un impatto molto più grande della ragione, e per questo ritengo che la Variante Istintiva ha molto più impatto del Tipo.

Non significa che il Tipo non è importante, ma le Varianti istintive maggiormente offrono il linguaggio che descrive le dinamiche relazionali e aiutano specificatamente a riconoscere cosa cerchiamo in una relazione e cosa siamo naturalmente capaci a donare, quali sono le priorità che crediamo non negoziabili, come gestiamo il nostro tempo, quali sono le nostre aspettative preconcette, quanto includiamo il partner o la famiglia nel nostro mondo intimo, quanto siamo capaci e disponibili ad adattarci all'altro tanto quanto chiediamo il suo adattamento a noi.

 

Questa applicazione dell'Enneagramma propone pratiche efficaci per bilanciare gli istinti, tutti importanti sia come individuo, sia nelle relazioni intime, sia nella famiglia; per mediare le differenze e le similitudini nelle relazioni; per imparare ad apprezzare le diverse priorità istintive che richiedono attenzione e offrire un clima di nutrimento e sicurezza a ciascun partner e al rapporto. Conoscere questo delicato aspetto permette di imparare a non prendere tutto in modo personale.