ITA | ENG
Arte e Cultura

l'Enneagramma nella scrittura e nella recitazione

Sostegno alla creatività e all'unicità dell'espressione artistica

Le attività artistiche dell’uomo sono espressione autentica della sua mente, cuore e corpo e delle sue capacità creative. Ho associato queste due aree perché ritengo che le attività artistiche - scrittura, musica, danza, recitazione, scultura, pittura - c’è il riassunto, la summa, il compendio, il paradigma della cultura e dei valori del tempo di riferimento.
È questo l'ambito che maggiormente mi coinvolge, poiché integra gli studi accademici in etnologia religiosa e antropologia culturale, la passione e pratica della danza, la formazione ed esperienza nell'area somatica, lo studio e approfondimento della natura umana con l'Enneagramma.

L'Enneagramma per l'autore di testi, romanzi, copioni e sceneggiature, chiarisce e raffina il proprio stile e offre indicazioni e linee guida per la definizione di caratteri realistici, omogenei e coerenti nelle relazioni. 

 

Per il regista e l'attore l'Enneagramma applicato assieme all'Educazione al movimento somatico sostengono una recitazione abitata dal personaggio. L'Enneagramma e la pratica somatica nella recitazione possono essere molto potenti, sia per la comprensione di sé, sia per toccare interiormente l'esperienza umana.
Non solo quindi sostengono la trasformazione interiore, ma rendono accessibili risorse interiori emotive, mentali, fisiche ed espressive che migliorano ampiamente il risultato performativo.