Maura Amelia Bonanno

Lavoro come counselor, formatrice e facilitatrice in ambiti diversi: privato, professionale, sociale, educativo, artistico. Con individui e famiglie, presso organizzazioni, aziende, comunità, società di formazione, scuole di counseling e di coaching, scuole di recitazione e danza.

Mi dedico allo sviluppo della consapevolezza di sé e ai processi di cambiamento e trasformazione individuale e sociale per migliorare la qualità della vita quotidiana e dell’ambiente di lavoro, sostenere la liberazione da schemi interiori limitanti e nutrire le risorse individuali e collettive.
Da 20 anni ho la fortuna di lavorare avvalendomi di strumenti che nelle decadi precedenti ho approfondito per interesse personale. Sono impegnata in pratiche di sviluppo personale, crescita spirituale e nelle discipline del movimento da quarant’anni.
Il mio approccio è basato sui principi dell’antropologia culturale, l’incontro con altri esseri che hanno abitudini e concezioni del mondo diversi dai propri, coniugando le conoscenze teoriche con l’osservazione, l’ascolto, la riflessione, l’indagine, la ricerca, lo studio e la pratica.

Ho una laurea in Lettere con specializzazione in etnologia religiosa, sono iscritta al registro professionale Assocounseling come Counselor professionale, accreditata dall’International Enneagram Association come insegnante professionista di Enneagramma e dalla Body-Mind Centering Association come professionista in Educazione del Movimento Somatico e in Educazione del movimento in età evolutiva.

Riguardo all’Enneagramma, l’ho incontrato nel 2002 traducendo l’insegnante brasiliana Maisa Branco Castelo – Ma Amrit Racily – e da allora ne ho approfondito la conoscenza formandomi negli Stati Uniti con l’Enneagram Institute come allieva diretta di Don Richard Riso e Russ Hudson, con la Enneagram in the Narrative Tradition come allieva diretta di Helen Palmer, Peter O’Hanrahan e Terry Sarracino, in Enneagram in Business e Coaching with the Enneagram con Ginger Lapid Bogda e in Enneamotion con Andrea Isaacs. Ho inoltre seguito formazioni con Claudio Naranjo, Sandra Maitri, Olivier Clousot, Tom Condon, Katerine Chernich-Fauvre, Deborah Ooten, Uranio Paes e Beatrice Chestnut. In momenti diversi della mia vita, ho partecipato agli incontri di diverse Scuole di Quarta Via.

Sono autorizzata da Don Richard Riso e Russ Hudson all’utilizzo del loro metodo Insight Approach® e all’insegnamento del programma di formazione Enneagram Institute. Sono accreditata come insegnante professionale di Enneagramma dall’International Enneagram Association dal 2009.

 

In ambito somatico sono diplomata con l’Istituto Body-Mind Centering® come Educatrice del Movimento Somatico e come Educatrice del Movimento in Età Evolutiva, inoltre ho formazione in Embriologia con Jaap van der Wal, Expression Primitive con Herns Duplan, Bioenergetica e Lettura Corporea (Lowen), Osho Dance Therapy e Life Moves ed esperienza in Danza classica e contemporanea, improvvisazione, teatrodanza e arti marziali.

Ho inoltre formazioni in Comunicazione Non Violenta, Aura-Soma®, Sociocrazia, Programmazione Neuro Linguistica, Creative Problem Solving.

 

Mi sono avvicinata alla meditazione da ragazza, inizialmente incontrando gli insegnamenti di Buddha Shakyamuni.
Nel 2000 ho vissuto a Pune (India), sperimentato la vita della comune approfondendo particolarmente le tematiche dell’infanzia e le terapie meditative e sono diventata sannyasin di Osho Rajneesh.
Successivamente ho incontrato a Cipro Maulana Sheikh Nazim al-Haqqani al-Qubrusi, dal 2005 sono sua discepola e trasmetto l’Enneagramma con la sua benedizione.

 

Ho insegnato in diversi paesi europei e sono stata relatrice alle Conferenze Internazionali di Enneagramma nel 2009 a Bruxelles, nel 2010 in Danimarca e a San Francisco, nel 2014 in Portogallo, nel 2015 in Svezia, nel 2017 in Finlandia, nel 2020, alla Global Conference on-line nel 2021 e in Egitto nel 2020 e nel 2022. Ho presentato l’Enneagramma come sostegno all’Approccio Integrale di Ken Wilber alla Conferenza Europea dell’Integral Approach a Budapest nel 2014.
Nel 2018 pubblicato il libro “Crescere con l’Enneagramma” per Armenia edizioni e ho scritto per Psychologies, Bioguida, Nonsoloanima, Viversaniebelli.

 

La mia ricerca continua è orientata alla conoscenza e consapevolezza di sé e alla trasformazione interiore ed è fondata sulla visione dell’Approccio Integrale.
Utilizzo la mappa dell’Enneagramma, la somatica, l’esperienza nell’ambito delle discipline del movimento e approcci integrativi quali la Comunicazione Non Violenta e le pratiche meditative in un’integrazione coerente che risveglia e coinvolge l’intelligenza emotiva, l’intuito e l’istinto in modo armonico.

Dicono di me