ITA | ENG
Formazione Enneagramma Integrale®

Formazione Enneagramma Integrale®

Il programma è composto da 100 ore di formazione organizzate originariamente in 5 moduli di 3 giorni ciascuno che posso essere distribuite in modo differente secondo il contesto e le necessità.

 

 

Panoramica

La formazione in Enneagramma integrale è un programma di esplorazione e apprendimento circa la natura umana e le relazioni attraverso un approccio esperienziale e dinamico. È basato sul corpo di conoscenza dell’Enneagramma, sulla visione dell’Approccio Integrale e sulla ricerca ed esperienza del Body-Mind centering® e di altri approcci somatici. Sostiene una maggiore consapevolezza di noi stessi, degli altri e del mondo e risveglia, coinvolge e integra la nostra intelligenza emotiva, l'intuizione e l'istinto. Offre competenze pratiche ed efficaci per lo sviluppo personale e la crescita professionale, per migliorare le relazioni e la comunicazione in qualsiasi area della vita e in qualsiasi ambito lavorativo, per stimolare la creatività, gestire i conflitti e dare e ricevere riscontro in modo positivo.

A chi si rivolge

A chiunque cerca nuovi modi e strumenti per crescere, cambiare, evolvere, manifestare talenti e relazionarsi meglio con se stesso e gli altri. È particolarmente adatto per le persone che lavorano con persone, allenatori, consulenti, terapisti, psicologi, assistenti sociali, formatori, insegnanti, professionisti delle risorse umane, scrittori e artisti.

Contenuti generali

L'Enneagramma è una mappa che descrive in modo molto preciso aspetti diversi dell'esperienza umana, forze naturali che esistono in ognuno di noi e il percorso che ogni essere umano può percorrere nel viaggio di ritorno a casa verso la vera natura. Descrive anche diversi tipi di personalità con specifici schemi mentali, emotivi e percettivi, la vera motivazione del nostro comportamento e le intenzioni e convinzioni nascoste che spesso guidano le nostre scelte. L'Enneagramma parla un linguaggio universale che trascende il genere, la religione, la nazionalità e la cultura ed è attualmente il sistema interculturale più potente e pratico disponibile per lo sviluppo personale e la crescita professionale in ogni settore.
Nello specifico, i Livelli di Sviluppo Riso-Hudson conferiscono un potere esplicativo straordinario all'Enneagramma e rendono possibile una vasta gamma di applicazioni pratiche. Il padre dell’Approccio Integrale Ken Wilber ha dichiarato che il sistema dell’Enneagramma è completo solo considerando questa dimensione verticale.

 

L'Approccio Integrale è il tentativo di sviluppare una mappa completa che identifichi la relazione tra tutte le forme di conoscenza ed esperienza umana per assicurare l'utilizzo di una vasta gamma di risorse.
Nello specifico, la Mappa Integrale di Ken Wilber è uno schema per comprendere la conoscenza e l'esperienza umana che può essere applicata a molte discipline, dalla politica e dall'economia alla spiritualità e all'arte. I 5 elementi di cui si compone - quadranti, livelli, linee, stati e tipi - sono aspetti della nostra esperienza e coscienza che tutti possiamo riconoscere in noi stessi e che possono aiutarci a essere più presenti nella nostra realtà.

 

Il campo della Somatica riguarda tutte quelle discipline che valorizzano la capacità umana di percepire le sensazioni fisiche interne e di sperimentare il corpo da dentro, diventando così consapevoli di se stessi.
In particolare, il Body-Mind Centering di Bonnie Bainbridge Cohen - BMC® - è un approccio integrato fondato sul movimento, il corpo e la coscienza basato sull'incarnazione e l'applicazione di principi anatomici, fisiologici, psicofisici e dello sviluppo. È uno studio esperienziale che utilizza movimento, tatto, voce e mente. Ha un numero quasi illimitato di aree di applicazione ed è attualmente utilizzato da persone in qualsiasi disciplina che coinvolge la relazione tra il corpo e la mente.

Opportunità e Obiettivi

Il programma di formazione Integral Enneagram offre ai partecipanti l'opportunità di:

  • acquisire capacità, strumenti e pratiche da utilizzare effettivamente nella vita personale e professionale;
  • ricevere comprensioni profonde ed esplorare modi concreti in cui portare maggiore equilibrio nel proprio approccio alla vita;
  • svelare convinzioni limitanti inconsce e risorse interne più profonde;
  • scoprire la relazione tra il carattere e l’Essenza;
  • riconoscere a che punto siamo nel nostro cammino di crescita e la strada verso la trasformazione;
  • comprendere le dinamiche delle nostre relazioni intime e professionali;
  • riconoscere i punti di forza e i punti ciechi che portiamo nelle relazioni;
  • chiarire e approfondire la comprensione della nostra natura istintiva e dell’influenza che ha nei nostri processi decisionali, nelle scelte dello stile di vita e nell'orientamento alla realtà quotidiana;
  • sviluppare e approfondire una pratica di meditazione, osservazione di sé e consapevolezza;
  • lavorare a stretto contatto e in modo continuativo in una comunità che sostiene e migliora il viaggio individuale;
  • apprendere la capacità di usare l'Enneagramma e i livelli di coscienza nel lavoro, nelle relazioni e nella vita;
  • incarnare l'apprendimento.

Metodi e Modalità di Apprendimento

Teoria e pratiche verbali e somatiche che coinvolgono i tre centri: mente, cuore e corpo. Possono essere proposte esercitazioni tra i moduli che includono letture, film o progetti. L'approccio è rilassato, colloquiale e non giudicante, con enfasi sullo sviluppo della capacità di rimanere in Presenza. Il senso di comunità che si sviluppa nel corso dei moduli e l'accordo di riservatezza creano una connessione profonda tra i partecipanti e un contenitore sicuro per la compassione e l'accettazione.

Diverse modalità sono utilizzate per approfondire l'esperienza e la comprensione del materiale. Tutte forniscono risorse potenti per sviluppare consapevolezza profonda, aiutando le persone a creare ctrasformazioni personali e cambiamenti globali. Due sono le modalità principali:

  • L’Insight Approach® di Riso-Hudson è un'esplorazione a tutto campo dell'Enneagramma e di tutti i suoi elementi psicologici e spirituali. Guida i partecipanti a concentrarsi sulle strutture interne dei tipi e sulle dinamiche dell'Enneagramma nel suo insieme. Utilizza esercizi verbali interattivi, meditazioni guidate, gruppi di esempio e musica, dando ai partecipanti una chiara comprensione di questo sistema incredibilmente ricco e una profonda intuizione psicologica e spirituale.
  • L’Educazione del Movimento Somatico BMC® è un processo creativo attraverso il movimento e il linguaggio corporeo per scoprire e descrivere le relazioni corpo-mente. Ogni persona è allo stesso tempo studente e soggetto della materia e l'obiettivo fondamentale è scoprire la facilità che sottende la comprensione e alla trasformazione reali. L'incarnazione del materiale è esplorata nel contesto della scoperta di sé e dell'apertura.

Opzione di Supervisione Counselling e Coaching

Il potere dell'Enneagramma risiede nella trasformazione personale. I partecipanti hanno la possibilità di integrare il lavoro di gruppo con sessioni individuali, applicando l'Enneagramma alle circostanze personali della vita, oppure per l'orientamento circa i progetti di vita o del processo attraversato durante la formazione.