Incontro con l’Enneagramma e la Somatica

Incontro con l’Enneagramma e la Somatica

Due potenti strumenti integrati a sostegno della consapevolezza.
Intervento ospitato da Cura Libera il 21 giugno 2022

La conoscenza di sé è il primo sostegno dell’equilibrio e benessere interiore, e della conseguente qualità della libertà interiore, della comunicazione e delle relazioni. L’Enneagramma è una mappa, uno strumento potentissimo di sostegno all’evoluzione della coscienza umana attraverso la conoscenza di sé e alla comprensione degli altri. Descrive diversi tipi di personalità e differenti aspetti dell’esperienza umana mostrando il cammino del ‘ricordo di sé’. Il campo della somatica comprende le discipline che riguardano la capacità umana di sperimentare sensazioni fisiche e di vivere il corpo dall’interno, diventando così consapevoli di se “da dentro”.
Scopriamo come questi strumenti illuminano in modo molto preciso sia gli schemi limitanti sia le risorse e i talenti della mente, del cuore e del corpo. Quando questi schemi funzionano in modo automatico e inconsapevole sono non solo controproducenti per il nostro benessere e la realizzazione individuale e collettiva, ma anche distruttivi perché richiedono tantissima energia e provocano stanchezza, frustrazione e mancanza di motivazione.
Comprendere come la mente, il cuore e il corpo possono esistere e funzionare in armonia chiarisce la qualità della nostra relazione con noi stessi, con l’ambiente esterno e con gli altri. Conoscere le reali motivazioni che influenzano i nostri e altrui comportamenti permette maggiore agio in qualsiasi situazione e libertà interiore.