Calendario

Enneagramma – L’intelligenza dell’Istinto

18/03/2023

Varedo (Mi)


La motivazione profonda delle nostre decisioni
quando: 18 e 19 marzo 2023
dove: Varedo (Mi)

Descrizione:

La pulsione a sopravvivere è presente in tutti gli animali per proteggere l’esistenza relazionandosi con l’ambiente esterno.
Conoscere come opera offre un linguaggio immediato e pratico per comprendere le reali motivazioni delle nostre decisioni, i valori non negoziabili che influenzano le nostre azioni e reazioni quotidiane, la scelta dello stile di vita e la natura dei conflitti.

L’Enneagramma si occupa in modo diretto della nostra natura istintiva attraverso l’insegnamento dei tre istinti: Conservazione di sé, Sessuale e Sociale. Uno dei modi più veloci di trasformare la reattività emotiva (Passione) e la distorsione cognitiva (Fissazione) del nostro tipo di personalità è proprio agire sullo squilibrio nel modo in cui gestiamo gli istinti quotidianamente.

In questo corso scopriamo come il modo in cui diamo la priorità ad alcuni bisogni umani fondamentali e in cui ne trascuriamo altri è lo schema che più ci tiene prigionieri dei pregiudizi, delle abitudini limitanti e di situazioni conflittuali ripetitive.
Esaminiamo come operano nella nostra esperienza quotidiana ed esploriamo modi concreti per portare equilibrio nella nostra vita, in particolare nelle relazioni.

L’approccio è rilassato e colloquiale, con particolare attenzione al sostegno delle risorse e della capacità di rimanere nella Presenza. La teoria è vissuta e personalizzata attraverso pratiche di indagine introspettiva condivisa e somatizzazione.

Il corso rivolto a chi è interessato a una maggiore conoscenza di sé e comprensione degli altri e a chi desidera migliorare i propri rapporti in qualsiasi area della vita. Particolarmente utile a chi lavora con le persone negli ambiti della relazione di aiuto, dell’educazione e della formazione.

Per chi già conosce l’Enneagramma, imparare come il proprio tipo si esprime attraverso diverse pulsioni può essere tanto emozionante quanto lo è stato conoscere l’Enneagramma per la prima volta.

Per chi ancora non conosce l’Enneagramma, gli istinti sono un ottimo primo passo per conoscerne l’aspetto pratico immediato per portare equilibrio nella vita e armonia nelle relazioni.

Iscriviti qui

Richiedi informazioni

Tariffa

Normale, Soci IFEC

Categoria: