Enneagramma per organizzazioni

Counseling, Formazione e Facilitazione per aziende e organizzazioni

Incontro il bisogno delle aziende e delle organizzazioni attraverso interventi e piani formativi su misura, un piano formativo componibile organizzato in moduli tematici, interventi di team building e counseling individuale, in gruppo e di gruppo.

L’obiettivo è il miglioramento del clima aziendale e delle relazioni, maggiore flessibilità professionale e maggiore capacità relazionale e decisionale.

 

La trasformazione individuale è alla base di un cambiamento positivo in qualsiasi relazione e interazione anche in ambito lavorativo, aziendale e nelle organizzazioni. Per questo è necessario che la formazione sostenga gli individui a conoscere maggiormente se stessi, a comprendere il proprio modo di porsi e collocarsi nel sistema in cui operano, e al contempo aiuti a riconoscere le differenze come risorsa.

In genere le organizzazioni investono in formazione e in crescita personale quando si rendono conto dell’importanza delle cosiddette soft skills, le competenze trasversali che nella vita lavorativa sono importanti come o più delle competenze tecniche e professionali acquisite con l’esperienza (hard skills). 

La loro importanza diventa molto chiara in particolare quando l’ambiente di lavoro è ricco di tensioni, quando è necessario un cambiamento della struttura organizzativa, in passaggi generazionali o in occasioni di veloci aperture di nuovi mercati.

 

L’Enneagramma invita a riflettere sulla propria esperienza e offre la possibilità sia di riconoscere le abilità e le risorse, sia di comprendere e trasformare le difficoltà nella comunicazione, nell’attitudine al team-work, nella gestione della tensione e del conflitto, nella capacità di adattamento, nel ricevere e dare riscontro e nella capacità di rapportarsi in generale che caratterizza le soft skills. Offre uno strumento prezioso per la comprensione delle dinamiche di interazione, dell’appartenenza, della motivazione e delle difficoltà da gestire e qualità da valorizzare – individuali e del team – in linea con le esigenze e gli obiettivi attuali.

 

Anche le organizzazioni, come le persone, sviluppano degli schemi automatici di credenze e assunti che creano un clima e una visione condivisa. Come le persone, anche le organizzazioni hanno punti di forza e difficoltà.

Che cosa ha valore in azienda? Quali sono i reali obiettivi? Che cosa accade nell’organizzazione quando qualcuno fallisce? Con quale strategia sono prese le decisioni?

  • Le organizzazioni Uno hanno regole solide e un controllo operativo per mantenere alta la qualità.
  • Le organizzazioni Due sono orientate alla persona, attente al soddisfacimento dei bisogni emotivi dei dipendenti e dei clienti.
  • Le organizzazioni Tre vincono in corsia preferenziale, attraverso un marketing, vendita e produzione molto efficaci e basati sull’immagine.
  • Le organizzazioni Quattro offrono prodotti e servizi originali che mostrano eleganza, buon gusto e ricercatezza.
  • Le organizzazioni Cinque sono attente alla gestione minuziosa di informazioni e idee.
  • Le organizzazioni Sei si concentrano nello schivare le minacce della competizione attraverso maggiori informazioni e la lealtà dei dipendenti.
  • Le organizzazioni Sette generano molte idee ingegnose attraverso una rete interdisciplinare per sopravvivere al mercato in continuo cambiamento.
  • Le organizzazioni Otto stanno in testa esercitando potere e controllo, facendosi largo e stabilendo criteri in un mercato disordinato.
  • Le organizzazioni Nove gestiscono con pazienza ed equilibrio la sovrastante quantità di stimoli attraverso l’abitudine in modalità prevedibili, ordinate e affidabili.