Crescere con l’Enneagramma

I percorsi di trasformazione dei nove tipi

di Maura Amelia Bonanno

EAN: 9788834432495
Pagine: 282
Armenia editore

“Tutti desideriamo essere più sereni, avere meno conflitti interiori e relazioni più appaganti e l’Enneagramma è una mappa che può aiutarci. Descrive in modo chiaro e dettagliato le reali motivazioni delle nostre scelte e offre un modello di riferimento della nostra capacità di essere presenti e svegli a noi stessi e ai nostri talenti.

 

La prima parte di questo libro approfondisce la storia del simbolo e il significato delle parti che lo compongono, illustra il funzionamento delle nostre diverse intelligenze e l’impatto degli istinti di sopravvivenza riconoscibili nella nostra vita quotidiana. Presenta la teoria dei Livelli di Sviluppo di Riso e Hudson e la funzione delle frecce nel simbolo.

 

La seconda parte racconta il viaggio di crescita e di trasformazione interiore di ciascun tipo che ognuno di noi può ritrovare come archetipo nella propria esperienza, e le tre sfumature di ognuno date dalle Varianti Istintive (generalmente chiamati Sottotipi). Collega e integra in un percorso logico i lavori che diversi autori della prima generazione dell’Enneagramma hanno svolto trattando differenti momenti e aspetti di questo viaggio.”

 

Scarica qui le più importanti correzioni del libro

Carte Enneability

90 aspetti della personalità

di Maura Amelia Bonanno e Davide Giansoldati

EAN: 9791280693006
Content is King edizioni

Enneability® sono carte e schede basate sulla descrizione dei tipi di personalità dell’Enneagramma.

Le carte Enneability® sono novanta, dieci per tipo di personalità, e misurano 8,6 x 6,2 cm. Su ogni carta appare un aggettivo che definisce un talento naturale o un area di miglioramento di un tipo specifico e dalla sua breve descrizione. I tipi sono identificati da diversi colori delle carte.

Le schede Enneability® sono sedici e misurano 8,6 x 19,5 cm. Introducono all’Enneagramma e alla sua origine e sviluppo, presentano i punti chiave di ogni tipo di personalità, le corrispondenti definizioni sulle carte e le spiegazioni per l’utilizzo delle carte in quattro modi diversi: due per sessioni individuali e due per sessioni di gruppo.

Enneability® è stato creato da Maura Amelia Bonanno e Davide Giansoldati con lo scopo di essere uno strumento di sostegno a insegnanti, appassionati di Enneagramma, coaches, counselors, facilitatori e a chiunque lo utilizza nel proprio lavoro con le persone.

 

Enneability® è uno strumento utile con il cliente e con il gruppo per:

  • il processo di individuazione del tipo
  • il lavoro di indagine nelle aree di miglioramento
  • identificare i talenti e le risorse naturali
  • chiarire le dinamiche di relazione
  • insegnare l’Enneagramma, come prontuario o come strumento di formazione interattiva
  • ricordare i propri pregiudizi e abitudini nella professione e nel sostegno agli altri.

 

Per maggiori informazioni www.enneability.it – info@enneability.it