ITA | ENG
Le Varianti Istintive

Le Varianti Istintive

Creare equilibrio nella vita e armonia nelle relazioni

Nonostante la nostra natura istintiva sia estremamente potente nei processi decisionali, nella scelta dello stile di vita e nell'orientamento che abbiamo nella quotidianità, è poco considerata in molte vie spirituali. Gli Istinti sono trattati spesso come un problema da eliminare perché è la parte animale della nostra natura, poco interessata allo sviluppo spirituale o psicologico.

 

Tuttavia, senza un chiaro e vitale rapporto con questo aspetto delle nostre anime, è estremamente difficile mantenere un approccio integrato sul nostro percorso. L'Enneagramma affronta in modo molto diretto di quest'aspetto del sé attraverso l’insegnamenti dei Tre Istinti: Conservazione, Sessuale/Attrazione e Sociale/Adattamento. Riconoscere il modo in cui diamo energia a certi bisogni e ne trascuriamo altri riporta equilibrio e ci aiuta a integrare le esperienze più profonde dell’Essenza e dell’Essere che possiamo avere. Senza questo Lavoro Interiore, anche le profonde esperienze dello Spirito e dell’Unità non influenzano le nostre vite nel modo in cui potrebbero.

 

In questo Laboratorio chiariamo e approfondiamo la nostra comprensione degli Istinti, vedendoli all’opera nella nostra esperienza individuale. Esaminiamo la nostra specifica “pila” istintiva, il modo in cui diamo la priorità ai nostri bisogni umani fondamentali e ai nostri valori, lo schema che più ci tiene prigionieri delle abitudini ripetitive e automatiche.
Il Laboratorio utilizza diadi e triadi esperienziali, meditazione, movimento e musica per aiutarci a riconoscere il modo in cui questi modelli si esprimono nelle nostre vite. Esplora anche modi concreti per portare maggiore equilibrio nella nostra vita. L'approccio è rilassato e colloquiale, con un'enfasi sullo sviluppo della nostra capacità di rimanere nella Presenza.

 



Durata: 14 ore

 

Ogni corso ufficiale è prodotto in affiliazione con la sede generale dell’Enneagram Institute® e fornisce lo stesso materiale che il corpo insegnanti presenta in tutto il mondo.